BUONI SPESA 2021

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<p>Con Delibera di Giunta dell&rsquo;Unione n. 88 del 15/07/2021 &egrave; stato approvato un avviso pubblico per la concessione di buoni spesa per fronteggiare i bisogni alimentari e di beni essenziali delle famiglie, causati dall&rsquo;Emergenza COVID-19, in attuazione del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 &ldquo;Misure urgenti di solidariet&agrave; alimentare&rdquo;</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>REQUISITI DI ACCESSO E VALUTAZIONE </strong></p> <p><em>a) </em>essere residente in un Comune dell&rsquo;Unione della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant&rsquo;Agata sul Santerno) o stabilmente dimoranti in uno di questi;<br /> <br /> <em>b) </em>aver subito una consistente riduzione delle entrate economiche a seguito dei provvedimenti restrittivi per emergenza Covid-19 (es. mancato accesso alla Cassa Integrazione, mancato avvio della attivit&agrave; lavorativa, prolungata sospensione della attivit&agrave; lavorativa, perdita di lavoro precario, stagionale o a chiamata, ecc.) e trovarsi in stato di bisogno economico e necessit&agrave; di generi alimentari e beni primari;</p> <p><br /> c) detenere alla data di presentazione della domanda, un patrimonio mobiliare complessivo della famiglia, derivante da qualsiasi tipo di rapporto finanziario ( a titolo esemplificativo: conto corrente, depositi, libretti di risparmio, fondi di investimento, titoli, azioni ecc..) non superiore a &euro; 2.000 per il nucleo composto da una sola persona, incrementato di &euro; 1.000,00 per ciascun ulteriore componente e comunque non superiore a &euro; 5.000,00</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>VALORE DEL BUONO SPESA </strong></p> <p>Per ciascun nucleo familiare richiedente sar&agrave; possibile assegnare buoni spesa per gli importi massimi di seguito indicati, fino a esaurimento delle somme:</p> <p>- &euro; 150,00 per famiglie di 1 componente:</p> <p>- &euro; 50,00 per ogni ulteriore componente del nucleo;</p> <p>- il tutto fino ad un massimo di &euro; 400,00.</p> <p><br /> Il buono spesa &egrave; ulteriormente incrementato di &euro; 100,00 in presenza di minori nel nucleo familiare e di ulteriori &euro; 100,00 in presenza di portatori di handicap o non autosufficienza (L. n. 104/1992) o certificazione di invalidit&agrave; civile nel nucleo familiare.</p> <p>&nbsp;</p> <p>Le domande saranno oggetto di valutazione ad opera del Settore Servizi Sociali, che determiner&agrave; il riconoscimento e l&#39;entit&agrave; del beneficio. L&rsquo;istruttoria seguir&agrave; l&rsquo;ordine cronologico di arrivo e acquisizione della domanda. Le famiglie potranno spendere i buoni solo per l&rsquo;acquisto di prodotti alimentari e di prima necessit&agrave;, con esplicita esclusione di alcolici, presso gli esercizi commerciali e le farmacie che hanno aderito alla convenzione Buoni Day Welfare, il cui elenco, in continuo aggiornamento, &egrave; disponibile qui: <em> </em><em><a href="http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/News/BUONI-SPESA-INFORMAZIONI-E-MODALITA-DI-PRESENTAZIONE-DELLE-DOMANDE/Elenco-esercizi-commerciali">http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/News/BUONI-SPESA-INFORMAZIONI-E-MODALITA-DI-PRESENTAZIONE-DELLE-DOMANDE/Elenco-esercizi-commerciali</a>&nbsp;</em>.</p> <p><br /> I buoni erogati dovranno essere ritirati dal beneficiario o suo delegato presso la sede dello Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza, previo appuntamento da fissare secondo le modalit&agrave; indicate nella comunicazione di accettazione della domanda.</p> <p>La comunicazione di accettazione della domanda avverr&agrave; tramite utilizzo di posta elettronica all&rsquo;indirizzo indicato dal beneficiario all&rsquo;atto della presentazione della domanda</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA</strong></p> <p>La domanda va presentata dal 19 luglio alle ore 18.00 del 19&nbsp;settembre 2021 <strong>solamente</strong> <strong>ON LINE</strong>, cliccando sul tasto &ldquo;INIZIA NUOVA RICHIESTA&rdquo; e compilando tutti i campi richiesti fino all&rsquo;inoltro della domanda al protocollo con il tasto&rdquo;Conferma dati e prosegui&rdquo;.</p> <p>E&rsquo; necessario essere in possesso di un&rsquo;identit&agrave; digitale SPID che pu&ograve; essere richiesta gratuitamente qui: <a href="http://www.spid.gov.it/">www.spid.gov.it</a> scegliendo ad esempio Lepida o Poste Italiane. E&rsquo; comunque obbligatorio essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica personale.</p> <p>&nbsp;</p> <p>Solo ed ESCLUSIVAMENTE in caso di impossibilit&agrave; di uso di strumenti informatici (pc/tablet, smartphone, ecc..), &egrave; possibile contattare telefonicamente lo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza per la compilazione assistita della domanda, ma &egrave; necessario essere in possesso di un <em>indirizzo personale di posta elettronica</em>:</p> <p>&nbsp;</p> <p>Alfonsine 0544 866635</p> <p>Bagnacavallo 0545 280866</p> <p>Bagnara di Romagna 0545 905502</p> <p>Conselice 0545 986976</p> <p>Cotignola 0545 908872</p> <p>Fusignano 0545 955658</p> <p>Lugo 0545 38385 - 0545 38330 - 0545 38532</p> <p>Massa Lombarda 0545 985886</p> <p>Sant&#39;Agata sul Santerno 0545 919914</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>VERIFICHE E CONTROLLI</strong><br /> Quanto dichiarato nella domanda comporr&agrave; il modello di autocertificazione, che il richiedente dovr&agrave; sottoscrivere alla consegna dei buoni spesa assegnati . Il Comune effettuer&agrave; i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicit&agrave; delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell&rsquo;accesso alle provvidenze, anche richiedendo la collaborazione della Guardia di Finanza.<br /> Verr&agrave; determinata la decadenza dal beneficio ed il recupero del contributo per i richiedenti che abbiano presentato false dichiarazioni per entrarne in possesso, fatte salve le conseguenze penali di tali atti. L&rsquo;Unione provveder&agrave; altres&igrave; alla revoca dei benefici disciplinati dal presente avviso in caso di:<br /> a) accertate dichiarazioni mendaci;<br /> b) accertato improprio utilizzo dei buoni spesa.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI</strong></p> <p>I dati personali raccolti nello svolgimento del procedimento amministrativo saranno trattati esclusivamente per le operazioni relative al procedimento attivato con il presente Avviso in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 c.d. Codice Privacy, come modificato dal D.lgs. 101/2018, il cui obiettivo &egrave; quello di proteggere i diritti e le libert&agrave; fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. Il trattamento &egrave; effettuato con l&#39;ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e trasmessi attraverso reti telematiche. I medesimi dati sono trattati anche con modalit&agrave; cartacea. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati. A tale fine si comunica che il titolare del trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) &egrave; l&#39;Unione dei Comuni della Bassa Romagna.</p> <p>Clicca qui per maggiori info: <a href="http://www.labassaromagna.it/Privacy">http://www.labassaromagna.it/Privacy</a></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO</strong></p> <p>La responsabilit&agrave; del procedimento &egrave; attribuita al Dirigente Responsabile del Settore Servizi Sociali, ai sensi dalla legge 7 agosto 1990, n. 241. Clicca sul link per visionare e/o scaricare l&rsquo;Avviso Pubblico completo: <a href="http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sociale/Sostegno-economico/Per-tutti/Buoni-Spesa-emergenza-Covid-19">http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sociale/Sostegno-economico/Per-tutti/Buoni-Spesa-emergenza-Covid-19</a></p>