<p><strong><span style="font-size:18px">Cambio di indirizzo per persone residenti a Sant'Agata sul Santerno</span></strong></p>
<p><strong><span style="font-size:17px">DESCRIZIONE</span></strong></p>
<p><span style="font-size:15px">L’istanza consente di dichiarare il cambio di indirizzo di una persona o di una famiglia già residente a Sant'Agata sul Santerno all’interno del Comune.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">L’iscrizione anagrafica è un diritto-dovere di ogni cittadino presente stabilmente in Italia, e deve corrispondere al luogo di dimora abituale.</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>L’ISTANZA</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">E’ necessario compilare tutti i campi obbligatori (indicati con <strong>*</strong>).</span></p>
<p><span style="font-size:15px">L’ufficio accerterà d’ufficio la veridicità dei dati inseriti, anche in riferimento all’occupazione dell’immobile (si consiglia di fornire più elementi possibili utili alla verifica).</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>LO STATO DI FAMIGLIA</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Le persone che vivono nella stessa abitazione e sono parenti fanno sempre parte dello stesso stato di famiglia, per legge.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso di cambio di residenza, è necessario indicare nell’istanza se sussistono o meno vincoli di parentela o affettivi con le persone già residenti (ad esempio se ci si trasferisce presso la compagna).</span></p>
<p><span style="font-size:15px">I vincoli affettivi non sono soggetti a ripensamenti: lo stato di famiglia, in questi casi, può essere separato solo in caso di cambio di residenza.</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>IL PROCEDIMENTO</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Ogni dichiarazione di residenza è registrata per legge <strong>entro 2 giorni lavorativi. </strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">La registrazione non viene effettuata se la dichiarazione è irricevibile (ad esempio se l’indirizzo è inesistente o per mancanza del permesso di soggiorno per cittadini stranieri)</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Il cambio di residenza decorre<strong> dalla data della dichiarazione. </strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Nei <strong>45 giorni</strong> successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia municipale accerterà il requisito della dimora abituale. E’ importante comunicare i giorni e gli orari in cui si è reperibili.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione (silenzio-assenso)</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini per concludere il procedimento che ricominciano a decorrere dieci giorni dopo la presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine che Le è stato evidenziato (dieci giorni dal ricevimento della stessa).</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>L’ANNULLAMENTO</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">L’annullamento per mancanza della dimora abituale è comunicato al dichiarante con raccomandata A/R e comporta il ripristino automatico della residenza al precedente indirizzo.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.</span></p>
<p><span style="font-size:15px"><strong>Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.</strong></span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>CITTADINI STRANIERI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">I cittadini stranieri devono allegare copia del permesso di soggiorno o della documentazione alternativa prevista dall’ <a href="http://www.comune.santagatasulsanterno.ra.it/content/download/1941/24696/file/Dichiarazione%20di%20residenza%20-%20allegato%20A%20documentazione%20necessaria%20per%20l'iscrizione%20anagrafica%20di%20stati%20non%20appartenenti%20all'Unione%20Europea[1].pdf">Allegato A </a>(79kB - PDF)</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>DICHIARAZIONE AUTOVEICOLI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Nel caso in cui uno o più componenti del nucleo familiare dichiarino un autoveicolo, nel documento PDF finale sarà disponibile per ciascun componente che ha dichiarato un autoveicolo il relativo documento di ricevuta della carta di circolazione</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>DOVE RIVOLGERSI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Area Servizi Generali - Ufficio Anagrafe<br />
Piazza Garibaldi n. 5</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Lunedì ore 8:00/13:00</span></p>
<p><span style="font-size:15px">martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 10:00/13:00</span></p>
<p><span style="font-size:15px">sabato ore 9:00/11:00</span></p>
<p><span style="font-size:15px">sabato luglio e agosto chiuso.</span></p>
<p><br />
<strong><span style="font-size:17px">COME CONTATTARCI</span></strong><br />
<span style="font-size:15px">Tel: 0545/919917<br />
Mail: anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it<br />
PEC: demografico.santagata@cert.unione.labassaromagna.it </span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>RIFERIMENTI NORMATIVI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">DPR n. 223/1989</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Legge n. 1228/1954</span></p>
<p><span style="font-size:15px"> </span></p>