<p><strong><span style="font-size:20px">Cambio di residenza - Modello 1</span></strong></p>
<p><strong><span style="font-size:20px">Trasferimento a Massa Lombarda da altro Comune italiano</span></strong></p>
<p> </p>
<p><strong><span style="font-size:17px">DESCRIZIONE</span></strong></p>
<p><span style="font-size:15px">L’istanza consente di dichiarare il cambio di residenza per i nuovi residenti a Massa Lombarda nel caso di provenienza da altro Comune. L’iscrizione anagrafica è un diritto-dovere di ogni cittadino presente stabilmente in Italia, e deve corrispondere al luogo di dimora abituale.</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>L’ISTANZA</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">E’ necessario compilare tutti i campi obbligatori (indicati con <strong>*</strong>).</span></p>
<p><span style="font-size:15px">L’ufficio accerterà d’ufficio la veridicità dei dati inseriti, anche in riferimento all’occupazione dell’immobile (si consiglia di fornire più elementi possibili utili alla verifica).</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>LO STATO DI FAMIGLIA</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Le persone che vivono nella stessa abitazione e sono parenti fanno sempre parte dello stesso stato di famiglia, per legge.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso di cambio di residenza, è necessario indicare nell’istanza se sussistono o meno vincoli di parentela o affettivi con le persone già residenti (ad esempio se ci si trasferisce presso la compagna).</span></p>
<p><span style="font-size:15px">I vincoli affettivi non sono soggetti a ripensamenti: lo stato di famiglia, in questi casi, può essere separato solo in caso di cambio di residenza.</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>IL PROCEDIMENTO</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Ogni dichiarazione di residenza è registrata per legge <strong>entro 2 giorni lavorativi. </strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">La registrazione non viene effettuata se la dichiarazione è irricevibile (ad esempio se l’indirizzo è inesistente o per mancanza del permesso di soggiorno per cittadini stranieri)</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Il cambio di residenza decorre<strong> dalla data della dichiarazione. </strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Nei <strong>45 giorni</strong> successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia municipale accerterà il requisito della dimora abituale. E’ importante comunicare i giorni e gli orari in cui si è reperibili.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione (silenzio-assenso)</span></p>
<p><span style="font-size:15px">In caso negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.</span></p>
<p>span style="font-size:15px">Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe riaprirà, dopo 10 giorni, il procedimento per il tempo rimanente. Alla conclusione, il cittadino riceverà la conferma o l’annullamento della registrazione.</p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>L’ANNULLAMENTO</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">L’annullamento per mancanza della dimora abituale è comunicato al dichiarante con raccomandata A/R e comporta il ripristino automatico della residenza al precedente indirizzo.</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.</span></p>
<p><span style="font-size:15px"><strong>Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.</strong></span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>CITTADINI STRANIERI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">I cittadini extra-UE devono sempre allegare<strong> la documentazione prevista dall' </strong><span style="font-size:15px"> <a href="http://www.comune.massalombarda.ra.it/content/download/24837/304894/file/Allegato%20A%20cittadini%20extra%20UE.pdf">Allegato A </a>(79kB - PDF)</span></span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>DICHIARAZIONE AUTOVEICOLI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">I dichiaranti devono indicare il possesso di patente e/o veicoli. L’aggiornamento della residenza non è più previsto né sulla patente né sulla carta di circolazione (non si riceverà nessun tagliando via posta). Per consultare i propri dati occorre utilizzare i servizi online del <a href="http://www.ilportaledellautomobilista.it">portale dell’automobilista</a>.</span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>CONTATTI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px"><strong>Ufficio anagrafe - Corso Vittorio Veneto 56</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Per casi particolari o richieste di appuntamento utilizzare <a href="https://labassaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MSSC_PRENOTAZ_RESIDENZA">l’agenda online.</a></span></p>
<p><span style="font-size:15px">Tel: 0545/985862<br />
Mail: <a href="mailto:anagrafe@comune.massalombarda.ra.it">anagrafe@comune.massalombarda.ra.it </a></span></p>
<p><span style="font-size:15px">PEC: <a href="mailto:demografico.massalombarda@cert.unione.labassaromagna.it">demografico.massalombarda@cert.unione.labassaromagna.it </a></span></p>
<p><span style="font-size:17px"><strong>RIFERIMENTI NORMATIVI</strong></span></p>
<p><span style="font-size:15px">DPR n. 223/1989</span></p>
<p><span style="font-size:15px">Legge n. 1228/1954</span></p>
<p><span style="font-size:15px"> </span></p>