Richiesta tessera elettorale

TESSERA ELETTORALE

DESCRIZIONE

La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La tessera viene rilasciata ai cittadini italiani al compimento del diciottesimo anno di età.

E’ un documento permanente che dovrà essere conservato con cura e utilizzato in occasione di ogni elezione o referendum, fino all'esaurimento degli spazi o al trasferimento in altro Comune.

La tessera riporta l'indirizzo dell'elettore e la sezione elettorale in cui vota: in caso di cambio di sezione, tale dato verrà aggiornato con un'etichetta adesiva.

 

MODALITA’ DI RILASCIO

Neo 18enni

L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera.

Nuovi residenti

L'elettore riceve un avviso a casa e dovrà presentarsi in ufficio per il ritiro della nuova tessera e la riconsegna della vecchia (salvo furto/smarrimento).

Cambio di sezione

L'elettore riceve a casa il tagliando adesivo da apporre sulla tessera. Per i cambi di indirizzo che non comportano cambio di sezione, l'elettore non riceverà nulla e la tesserà resterà pienamente valida.

Duplicato per smarrimento o furto

In caso di furto o smarrimento la tessera viene rilasciata esclusivamente in occasione di consultazioni elettorali. La richiesta di duplicato della tessera elettorale o dell'etichetta (in caso di smarrimento o furto delle stesse) può essere presentata non prima delle due settimane precedenti la consultazione, previa acquisizione della dichiarazione di smarrimento o furto.

Tessera elettorale piena

In caso di esaurimento degli spazi disponibili, la richiesta di una nuova tessera elettorale può essere presentata in qualsiasi momento esibendo la tessera piena o, in alternativa, compilando l'apposito modello.

Il rilascio della tessera sarà però immediato solo nelle due settimane precedenti la consultazione. Negli altri periodi la tessera verrà rilasciata non prima di 10 giorni lavorativi.

Cittadini europei

Viene rilasciata su un modello particolare in seguito all'iscrizione nelle apposite liste elettorali per le elezioni europee o per le elezioni comunali, su istanza dell'interessato o per trasferimento da altro Comune.

 

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale:  dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30 e anche martedì pomeriggio dalle ore 15-17.
Orario estivo:  dal lunedì al venerdì ore 8,15-13, sabato ore 9-12.30

Voltana  (Delegazione)
Piazza dell'Unità 13
Orario invernale : dal lunedì al venerdì 8.15-13, giovedì pomeriggio anche 15.30-17.30, sabato 8.30-12.30
Orario estivo : dal lunedì al venerdì  8.15-13, sabato 8.30-12.30
(salvo diverse esigenze di servizio)

COME CONTATTARCI

Tel: 0545.38444 – 38559- 38441

FAX: 0545.38524

Mail: anagrafe@comune.lugo.ra.it

PEC: demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it

 

Tel Delegazione Voltana: 0545.72885

 
versione 1.9.16.2