Richiesta di iscrizione nell'albo degli scrutatori

DESCRIZIONE

Per essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso).

MODALITA'

Si può presentare domanda direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail semplice o PEC, allegando copia di un documento di identità.

La domanda di iscrizione va presentata nel perioda dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

La domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata sempre.

REQUISITI

Essere elettori del Comune;

Aver assolto gli obblighi scolastici;

Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COSTO

Nessuno

AGGIORNAMENTO E NOMINA

L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.

La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni è fatta della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data di ogni votazione.

NOVITA’!

Per la nomina a scrutatore in una specifica elezione, gli iscritti possono presentare alla Commissione elettorale comunale una dichiarazione di disponibilità (in sezione ‘Modulistica’).

DOVE RIVOLGERSI
Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8.30-12.30.

COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0545/38441-0545/38495

Mail:  anagrafe@comune.lugo.ra.it

PEC: demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it

 

 
versione 1.9.16.2