<p style="text-align:center"> </p>
<p><strong>DESCRIZIONE</strong></p>
<p>Per essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso).</p>
<p><strong>MODALITA'</strong></p>
<p>Si può presentare domanda direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail semplice o PEC, allegando copia di un documento di identità.</p>
<p>La domanda di iscrizione va presentata nel perioda dal <strong>1 ottobre al 30 novembre</strong> di ogni anno.</p>
<p>La domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata sempre.</p>
<p><strong>REQUISITI</strong></p>
<p>Essere elettori del Comune;</p>
<p>Aver assolto gli obblighi scolastici;</p>
<p>Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.</p>
<p><strong>COSTO</strong></p>
<p>Nessuno</p>
<p><strong>AGGIORNAMENTO E NOMINA</strong></p>
<p>L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.</p>
<p><strong>La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni è fatta della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data di ogni votazione.</strong></p>
<p><strong>NOVITA’!</strong></p>
<p>Per la nomina a scrutatore in una specifica elezione, gli iscritti possono presentare alla Commissione elettorale comunale una dichiarazione di disponibilità (in sezione ‘Modulistica’).</p>
<p><strong>DOVE RIVOLGERSI</strong><br />
<strong>Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)</strong> <br />
Largo Relencini 1, piano terra Lugo<br />
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.<br />
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8.30-12.30.</p>
<p><strong>COME CONTATTARCI</strong><br />
Numero di telefono: 0545/299441-0545/299495</p>
<p>Mail: <a href="mailto:anagrafe@comune.lugo.ra.it">anagrafe@comune.lugo.ra.it</a></p>
<p>PEC: <a href="mailto:demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it">demografico.</a><a href="mailto:demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it">lugo</a><a href="mailto:demografico.bagnacavallo@cert.unione.labassaromagna.it">@cert.unione.labassaromagna.it</a></p>
<p> </p>