DESCRIZIONE
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza.
L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.
MODALITA'
La domanda di iscrizione va presentata nel mese di ottobre di ogni anno.
La domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata sempre.
REQUISITI
Essere elettori;
Possedere diploma o laurea;
Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSTO
Nessuno.
ALTRE INFORMAZIONI
A gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d'Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’albo.
Il presidente di seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ELETTORALE Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
COME CONTATTARCI
Tel: 0545/299620 - 0545/299622 - 0545/299655
Mail elettorale@comune.alfonsine.ra.it
Pec demografico.alfonsine@cert.unione.labassaromagna.it