Dichiarazione Espatrio per cittadini stranieri

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<p><strong>DESCRIZIONE</strong></p> <p>L&rsquo;istanza consente di dichiarare il trasferimento all&#39;estero di cittadini comunitari e di cittadini stranieri non comunitari.</p> <p><strong>IL PROCEDIMENTO</strong></p> <p>Ogni dichiarazione di residenza &egrave; registrata per legge&nbsp;<strong>entro 2 giorni lavorativi.</strong></p> <p>Il trasferimento all&#39;estero decorre<strong>&nbsp;dalla data della dichiarazione.</strong></p> <p>Nei&nbsp;<strong>45 giorni</strong>&nbsp;successivi, l&rsquo;ufficiale d&rsquo;anagrafe avvalendosi della polizia municipale accerter&agrave; l&#39;effettivo trasferimento all&#39;estero.</p> <p>In caso di accertamento positivo, non si ricever&agrave; alcuna comunicazione (silenzio-assenso) e&nbsp;<strong>il richiedente sar&agrave; cancellato dall&#39;Anagrafe della Popolazione Residente per emigrazione all&#39;estero.</strong></p> <p>In caso negativo, si ricever&agrave; una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e d&agrave; all&rsquo;interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.</p> <p>Qualora ci&ograve; accada, l&rsquo;ufficiale d&rsquo;anagrafe riaprir&agrave;, dopo 10 giorni, il procedimento per il tempo rimanente. Alla conclusione, il cittadino ricever&agrave; la conferma o l&rsquo;annullamento della registrazione.</p> <p><strong>L&rsquo;ANNULLAMENTO</strong></p> <p>Qualora l&#39;agente di polizia municipale non accerti l&#39;effettivo trasferimento all&#39;estero, l&rsquo;annullamento &egrave; comunicato al dichiarante con raccomandata A/R e comporta il ripristino automatico della residenza al precedente indirizzo.</p> <p>Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cio&egrave; la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.</p> <p><strong>Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all&rsquo;Autorit&agrave; di pubblica sicurezza.</strong></p> <p><strong>DOVE RIVOLGERSI</strong></p> <p>UFFICIO ANAGRAFE Comune di Alfonsine</p> <p>Piazza A. Gramsci n. 1</p> <p>Orari:</p> <p>dal luned&igrave; al venerd&igrave; dalle 8:00 alle 13:00</p> <p>marted&igrave; pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (periodo invernale anche gioved&igrave; pomeriggio dalle&nbsp; 15:00 alle 18:00)</p> <p>sabato dalle 09:00 alle 12:00</p> <p><strong>COME CONTATTARCI</strong></p> <p>Tel. 0545/299620 &ndash; 0545/299622 - 0545/299655</p> <p>Mail&nbsp;anagrafe@comune.alfonsine.ra.it</p> <p>Pec&nbsp;<a href="mailto:demografico.alfonsine@cert.unione.labassaromagna.it" target="_blank">demografico.alfonsine@cert.unione.labassaromagna.it&nbsp;</a></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>RIFERIMENTI NORMATIVI</strong></p> <p>DPR n. 223/1989</p> <p>Legge n. 1228/1954</p>